Maurizio Bait – Alpi d’oriente

Storie di uomini, donne, animali e foreste

«Esistono strade dell’anima che conducono a luoghi di dolce conforto dalle tormente della vita. Sono vie della consolazione e della rinascita, della riflessione e della nuova autocoscienza. Nessuno può indicarle ad altri, poiché ciascuno scopre col tempo i sentieri che più gli appartengono.»


Maurizio Bait va alla scoperta delle Alpi Giulie e del Carso, portando alla luce il loro passato e la loro anima. E i loro eroi: dal Lupo di Raccolana a Julius Kugy, da Vladimiro Dougan a Nives Meroi e Romano Benet, da Tiziana Weiss a Ignazio Piussi, e tanti altri.
Alpi d’Oriente è una collezione di storie di donne e di uomini, di foreste e animali, di vie e di vette, che l’autore ha vissuto in prima persona, «calcando talora la storia, talvolta l’assenza, spesso le emozioni. Sempre la passione». Con l’intento di restituire la memoria e il presente delle Alpi orientali, territori di rara integrità ambientale e bellezza. Nella speranza che qualche lettore voglia ripercorrere queste vie dell’anima con spirito puro, cercando nei silenzi voci perdute o nuovi richiami.
Ma soprattutto, che ciascuno cerchi le proprie vie: la montagna lo ricompenserà con mille tesori segreti.