Henry Mance — Amare gli animali

Allevamenti. Alimentazione. Ambiente. Una proposta per convivere con altre specie

«Che si fottesse il paradosso della carne, quello era il paradosso vegetariano: eliminando la carne, avevo la sensazione che ci fossero più cose che volevo mangiare, non meno. Il vegetarianismo è una presenza, non un’assenza.»


Tutti amano gli animali. Quasi la metà degli italiani vive con un cane o un gatto in casa. Spendiamo denaro per il loro cibo, la loro salute, i loro giochi. Un attimo dopo stiamo addentando una salsiccia o acquistando una nuova borsa o stivali di pelle. Il rapporto tra noi e le altre specie non è mai stato così distorto.
Perché dire di amare gli animali è facile. Ma di preciso cosa facciamo per rendere più felice la loro vita? Nel momento peggiore della Storia per essere un animale — tra allevamenti intensivi, deforestazione e cambiamento climatico — il giornalista del Financial Times Henry Mance parte per un viaggio molto personale, per capire se è possibile vivere su questo pianeta in un mondo più giusto e più sostenibile per tutti.
Mance visita mattatoi e zoo, incontra cacciatori, pescatori, chef e proprietari di animali domestici. Con una prospettiva rivoluzionaria: prendere sul serio le esperienze degli animali. Senza fanatismi e senza perdere il senso dell’umorismo, questo libro cerca di rispondere a un quesito fondamentale: amare gli animali, sì ma come?