Ivo Andric – In volo sopra il mare
E altre storie di viaggio
«Questo libro fa in mondo che mare, lago, fiume, vino e pietra si trasformino nella nostra percezione in qualcosa di più profondo e complesso, tanto che forse non apparterranno più alla normalità dei fenomeni di questo mondo.»
Dalla prefazione di Božidar Stanišić
«Una lunga giornata sul mare estivo, vino, pane, olive, e una donna ridente con una voce calda che proveniva dal petto. Era molto di più di quanto ritenessi necessario per la mia breve vita senza progetti.»
Ivo Andrić fu un grande viaggiatore.
Il suo vagabondare attento e curioso coprì larga parte dell’Europa e alcuni paesi dell’Estremo Oriente. Da questi scritti esce una visione profonda della sua terra, allora ancora Jugoslavia, delle nostre radici europee e del secolo da lui attraversato, il Novecento.
Sono impressioni raccolte dal finestrino di un treno in corsa, da un solitario alloggio o da una passeggiata nella natura; riflessioni sui luoghi, la loro storia e i loro abitanti, dalla Spagna al Portogallo, fino all’Egitto e al lontano Nord, da Bursa a Belgrado, fino alla Bosnia e alla città di Sarajevo.