Andrés Burgo – La partita

Argentina-Inghilterra 1986

«Quella partita è un aleph del calcio, che contiene tutto; e tutto ciò che contiene ci è stato favorevole. Il più scorretto, il maschio alfa dei gol: la deificazione di un calciatore in una manciata di minuti; sullo sfondo, le piaghe ancora aperte di una guerra e intorno la cornice perfetta: i quarti di finale di una Coppa del mondo.»


Quella del 22 giugno 1986, ai Mondiali in Messico, quando l’Argentina affrontò l’Inghilterra allo stadio Azteca, è forse la partita di calcio più leggendaria della storia. L’Argentina vinse con una doppietta di Maradona: il primo gol, segnato di mano; il secondo, inscritto nel firmamento delle opere d’arte.
Questo libro, ricchissimo di testimonianze e interviste, ricostruisce ogni minuto di quella partita e di quella giornata: dal momento in cui i giocatori argentini si svegliarono come membri di una squadra in cui nessuno credeva (si erano qualificati con prestazioni deludenti), fino alla notte che li accolse come guardia pretoriana di un dio, Diego Armando Maradona, che proprio dopo questo incontro fu consacrato come essere mitologico.
Attraverso il ritratto vivissimo di un’epoca, e di due nazionali costrette dalla guerra delle Falkland/Malvinas a farsi carico di una rivalità che superava i confini dello stadio, Andrés Burgo racconta la storia vera nascosta dietro la leggenda.