Alessandro Gandini – L’età della nostalgia
Populismo e società del post-lavoro
«La nostalgia è, in senso profondo, un sentimento populista, una scorciatoia emotiva che fa presa sul cuore, prima che sulla mente.»
Nel periodo successivo alla crisi economica del 2007-2008, la nostalgia ha offerto alla società occidentale un confortante rifugio di fronte alle contraddizioni del presente e alla difficoltà di immaginare un futuro, alimentando spesso fantasie populiste che invitavano a “riprendere il controllo” o a rendere alcune nazioni “di nuovo grandi”. Alessandro Gandini suggerisce di interpretare questa nostalgia che contraddistingue l’inizio del XXI secolo come la conseguenza storica della fine del modello affermatosi nel secondo dopoguerra, costruito sul lavoro come principale fondamento della coesione sociale e strumento irrinunciabile per “vivere bene”. Essa rappresenterebbe dunque il sintomo più eclatante della nostra manifesta incapacità di pensare un’organizzazione che vada oltre questo modello, diventando così il comune denominatore di una serie di fenomeni culturali e sociali – dai Baby Boomers ai Millennials – che attraversano diverse generazioni e corrispondono a differenti – e per certi versi incompatibili – visioni del mondo.