10-25_podcast_banner.png

10 e 25. La vera storia dietro alla strage di Bologna

 

10 e 25 è un podcast di inchiesta e di storia dedicato alla strage della stazione di Bologna che, a più di quarant’anni di distanza, grazie a un lavoro di mesi su tutte le carte dei processi, rivela una nuova verità sui mandanti della più grave strage dell’epoca repubblicana italiana.
Il titolo è in riferimento all’orario dell’esplosione che distrusse la stazione di Bologna e causò la morte di 85 persone e il ferimento di altre 200.
Il podcast è stato scritto dal giornalista d’inchiesta Gabriele Cruciata e dallo storico Dario De Santis, ed è stato prodotto dalla producer Rossella Pivanti.


10 e 25 uscirà in sei puntate, dal 28 luglio al 2 agosto 2024, e si potrà ascoltare, come al solito, liberamente e gratuitamente.


Slow News, l’editore del progetto, è una piattaforma multimediale di informazione, formazione e educazione al giornalismo, nonché una rete di giornalisti e giornaliste indipendenti nata nel 2015. Tra i tanti progetti che porta avanti ci sono reportage e inchieste online, documentari, libri e manuali per informarsi meglio e corsi di formazione per giornaliste e giornalisti.



Collage dei volti (nella versione ieri/oggi) dei cinque neofascisti giudicati con sentenza definitiva responsabili materiali della strage della stazione di Bologna. Dall’alto in basso: Giusva Fioravanti e Francesca Mambro, Luigi Ciavardini, Gilberto Cavallini e Paolo Bellini.


Condividi la tua opinione