Zollette — Numero Zero

Sono molto felice di annunciare l’uscita di Zollette, un quaderno-fanzine dedicato ai paesaggi dell’Est Europa ideato e prodotto da Lucia B., autrice delle illustrazioni di questo sito.
Di seguito, una breve presentazione scritta da Lucia, qualche foto della prima zolletta e i contatti per acquistarla e/o per chiacchierare con l’artefice.



Dopo che Giuliano mi ha chiesto di disegnare una serie di profili montani delle Dolomiti per il suo sito, ho raccolto diversi bozzetti e prove, e attraverso il disegno ho incominciato a conoscere quei luoghi, in parte legati alla mia infanzia. Così mi è venuta l’idea di intraprendere un viaggio connesso alle mie origini e di oltrepassare la linea di confine che divide l’Italia dall’Europa orientale.
Quando ero bambina, per entrare in Croazia bisognava essere muniti di passaporto e ricordo tutti i racconti di mia nonna sui controlli alla dogana nel periodo del regime jugoslavo. C’è sempre stata un’aura di silenzio intorno all’argomento, ogni tanto interrotto da qualche dialogo totalmente incomprensibile in serbo-croato o albanese tra mia madre con sua madre. E più io percepivo la lontananza rispetto a quel mondo, più l’attrazione verso esso si faceva intensa.
Anche da quei ricordi è nato Zollette, una serie di quaderni che, a partire dal Nordest italiano, nei prossimi numeri varcherà il confine per concentrarsi sul paesaggio est-europeo.
Il numero zero — dedicato alle Dolomiti — è la prima tappa di un progetto nato dall’idea di creare un piccolo album di suggestioni, istantanee, citazioni e immagini su cui tornare per riportare alla mente un viaggio, un paesaggio, un’atmosfera.




Zolla e zolletta di zucchero allo stesso tempo: un rettangolo bianco che riprende il formato dei portafotografie di plastica degli anni Settanta e Ottanta, che i fotografi regalavano al cliente quando andava a ritirare il rullino sviluppato.
Autoprodotto in 70 copie numerate e stampato in Risograph, lo trovate distribuito in alcune librerie indipendenti o su richiesta a questo indirizzo: zollette.zine@gmail.com.

Ora che è partito, Zollette è alla ricerca di collaborazioni con illustratori, fotografi, scrittori e cultori dell’Est Europa per arricchire i propri contenuti e la loro forma. Chi fosse interessato può contattarmi allo stesso indirizzo: zollette.zine@gmail.com.


Condividi la tua opinione